venerdì 23 novembre 2012

Fotografia e Risorgimento

Prima delle figurine dei calciatori, Garibaldi aveva pensato all'album dei Mille.


La fotografia

Ora facciamo le foto col telefono, che succedeva nell'800?


Il Cinema

Se oggi non resistiamo più un giorno
senza immagini in movimento,
su uno schermo - che oggi è touch -
prima c'era il Cinema,
oggi il 3-4D.


venerdì 16 novembre 2012

La bandiera europea

La bandiera dell'Europa raffigura dodici stelle dorate disposte in cerchio su campo blu.
Anche se la bandiera viene comunemente associata all'Unione europea venne inizialmente adottata dal Consiglio d'Europa ed è pensata per rappresentare l'intera Europa geografica e non una particolare organizzazione come la stessa Unione europea o il Consiglio d'Europa.

domenica 11 novembre 2012

L'Unione Europea


L'Unione Europea (UE) è un'organizzazione internazionale che dal 1° gennaio 2007 comprende 27 paesi membri indipendenti democratici:
Austria,Belgio,Bulgaria,Cipro,Danimarca,Estonia,Finlandia,Francia, Germania,Grecia,Irlanda,Italia,Lettonia,Lituania,Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria



  • La bandiera dell'Unione rappresenta un cerchio di dodici stelle dorate su sfondo blu.
  • L'inno dell'Unione è tratto dall'"Inno alla gioia" della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven.
  • Il motto dell'Unione è "Uniti nella diversità".
  • La moneta dell'Unione è l'Euro (€): dal primo gennaio 2002 in dodici paesi dell'Unione Europea le monete nazionali sono state sostituite, tramite un tasso di cambio fisso e irrevocabile, dalla nuova moneta europea: l'Euro.
  • La festa dell'Europa è celebrata il 9 maggio in tutta l'Unione.

I simboli dell'Unione Europea


  • Il 22 aprile 1986, il Consiglio Affari generali - che riunisce i Ministri degli Affari Esteri dei Paesi dell’Unione europea - ha adottato una bandiera e un inno europeo, al fine di migliorare e rafforzare l’immagine dell’Unione europea.

    La bandiera è di forma rettangolare e di colore azzurro, con al centro 12 stelle dorate a cinque punte disposte in circolo e con una delle punte orientate costantemente verso l’alto. Il numero delle stelle è invariabile e non è riferito al numero degli Stati membri.
    La bandiera europea è stata issata per la prima volta a Bruxelles il 29 maggio 1986.




     
  •  
    Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.
    La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

    Questa giornata (Giornata dell'Europa) del 9 maggio è diventata un simbolo europeo che, insieme alla moneta unica (l'euro), alla bandiera e all'inno, identifica l'entità politica dell'Unione Europea.

    La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

     

  • http://tuttoscuola.altervista.org/italia/europa.htm

    Impero coloniale spagnolo - Mappa e questionario


    Rispondi alle seguenti domande.

    1. Chi erano i conquistadores?
    2. Come si chiamavano i due conquistadores più noti?
    3.Chi distrusse la civiltà Incas?
    4. Chi sottomisero i conquistadores?
    5. Per quali cause morirono gli indios?
    6. Oggi quale percentuale dei discendenti delle popolazioni precolombiane sopravvive in America?
    7. Gli Indios furono costretti a diventare schiavi degli europei? Vero o falso?

    lunedì 5 novembre 2012

    Unità didattica- L'Europa

    Unità didattica sull'Europa

    Carta fisica dell'Europa 




    L'Europa è tradizionalmente riconosciuta come uno dei cinque continenti.

    L'idea di "continente" europeo non è universale: alcuni testi di geografia non europei fanno riferimento a un Continente eurasiatico, o a un sub-continente europeo, dato che l'Europa non è circondata interamente dal mare ed è, in ogni caso, più un concetto culturale che geografico.
    lo spazio fisico

    L’Europa rappresenta la penisola nord-occidentale del supercontinente Eurasia e l'Asia ne occupa la parte orientale. La frontiera orientale dell'Europa è rappresentata dai Monti Urali, in Russia, mentre il confine sudorientale con l'Asia non è definito: di solito si considera come confine il fiume Ural. Il confine continua fino al Mar Caspio. Il mare Nero, il Bosforo, e i Dardanelli concludono il confine asiatico.
    Il Mar Mediterraneo a sud separa l'Europa dall'Africa, mentre il confine occidentale è l'Oceano Atlantico.
    Lo stretto di Gibilterra mette in comunicazione il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico e il Canale di Suez permette i collegamenti tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso.


    Geomorfologia


    Le principali penisole del continente sono: la Scandinavia a nord, la penisola iberica, la penisola italiana e la penisola balcanica, che si stagliano dal bordo meridionale del continente nel Mar Mediterraneo.

    I profili delle terre emerse in Europa mostrano grandi variazioni all'interno di un'area relativamente poco estesa: le regioni centro- meridionali sono montuose così come quelle settentrionali mentre verso est diventano pianeggianti.

    Questa descrizione è tuttavia semplificata: le sub-regioni come la penisola iberica e l'Italia mostrano caratteristiche complesse, come del resto l'Europa continentale stessa. L'Islanda e le Isole britanniche sono casi speciali: la prima è una terra a sé stante, un'isola vera e propria contenuta nell'Oceano Atlantico, mentre le seconde sono terre emerse che una volta erano collegate al continente, fino a quando il livello del mare, alzandosi, le ha fatte divenire isole.l'Islanda, sebbene più vicina alla Groenlandia (Nord America) che alle coste europee, è considerata europea.



    https://sites.google.com/a/pacioli.net/europa-2011-2012/

    giovedì 1 novembre 2012

    Le piramidi di Maya, Incas e Aztechi

    Le piramidi di Maya, Incas e Aztechi: non tombe, ma templi!

    Non ci sono solo le piramidi egiziane ;-) È un fatto piuttosto curioso che, in parti del mondo lontanissime dall’Egitto, altri popoli abbiano realizzato costruzioni a forma piramidale. In Sud America Maya, Incas e Aztechi costruirono le loro piramidi.
    Queste piramidi però avevano una funzione ben diversa da quelle egizie, che come sappiamo erano usate come tombe dei faraoni. Per i popoli del Sud America le piramidi erano strutture su cui si saliva attraverso larghe scale per fare sacrifici e rituali dedicati agli dei. Insomma, erano dei veri e propri templi!

    Il tempio Maya di Cuculcàn

    Tra le più famose piramidi dei Maya c’è il Tempio di Cuculcàn, composto da 365 gradini,proprio quanti sono i giorni dell’anno (lo vedi nella foto qui sopra). Era stata progettata in modo che nel giorno degli equinozi di primavera e d’autunno dei raggi di luce creassero l’illusione di un serpente gigantesco sulla scalinata Nord per la durata di 3 ore e 22 minuti esatti.