giovedì 27 novembre 2014

Stati Uniti e Giappone nell'Ottocento in 3G

                                                   Stati uniti e Giappone nell'800
STATI UNITI
Nel primo Ottocento, gli Stati Uniti incominciarono ad espandersi verso Ovest. Nel 1850 avevano ampliato il loro territorio fino all'oceano Pacifico. La colonizzazione e la conquista del West ( Ovest in inglese ) fu incoraggiata dal governo e intrapresa da un numero crescente di immigrati europei.
L'espansione verso Ovest ha causato:
1) Conquista di terre fertili e ricche di metalli preziosi ( Oro )
2) Sterminio delle popolazioni native ( Pellirossa )

GUERRA DI SECESSIONE
Gli stati del Nord erano interessati allo sviluppo dell'industria e dei commerci e volevano l'abolizione della schiavitù.
Gli stati del sud , invece , sostenevano l'agricoltura  delle grandi piantagioni basata sul lavoro degli schiavi.
Nel 1861 scoppiò una sanguinosa guerra civile tra stati Abolizionisti e stati Schiavisti. La guerra terminò nel 1865 con la vittoria degli Abolizionisti ( gli stati del Nord ).
La vittoria degli stati del Nord portò anche a politiche economiche che favorirono lo sviluppo dell'industria. All'inizio del '900 gli Stati Uniti erano diventati la maggiore potenza industriale mondiale.

GIAPPONE 
Nella prima metà dell'Ottocento il Giappone era un paese chiuso al resto del mondo. Nel 1853 gli U.S.A costrinsero il Giappone ad aprirsi ai traffici internazionali, iniziò così lo sviluppo industriale del Giappone.
Venne restaurato il potere dell'imperatore che introdusse riforme politiche ed economiche che portarono il paese a diventare un importante potenza economica.

Nessun commento:

Posta un commento