« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

martedì 17 maggio 2016

Grecia


      


La Grecia, storicamente culla della democrazia, della filosofia occidentale, dei Giochi Olimpici, della letteratura occidentale, della storiografia, dei principi matematici e geometrici, del teatro e della medicina occidentale è considerata la terra d'origine della civiltà occidentale.
Grazie al suo ricco patrimonio artistico, architettonico e culturale, nonoché ai suoi paesaggi che offrono viste mozzafiato, la Grecia attrae ogni anno numerosi turisti.
Essa è geograficamente costituita da una penisola e più di 1.500 isole e isolette bagnate dal Mar Egeo e dal Mar Ionio, ma il suo territorio è prevalentemente montuoso e collinare. La vetta più alta del paese è il Monte Olimpo, importante sito per la cultura ellenica. Gli antichi greci pensavano infatti che questa fosse la casa del dèi.
Dal punto di vista architettonico la Grecia offre stupende testimonianze antiche, come il bellissimo Tempio di Apollo, a Corinto e a Didima, il teatro di Efeso, con uno studio particolare sull'acustica, il Partenone, tempio dedicato alla dea Atena, e la magnifica acropoli che sovrasta la città di Atene.
Dal punto di vista della letteratura, invece, la Grecia vanta i rinomatissimi testi dell'Iliade e dell'Odissea.
La Grecia possiede anche una forte tradizione culinaria, i piatti più conosciuti sono la moussaka, la spanakopita, il souvlaki e il gyros.
Visitare la Grecia significa scoprire magnifiche zone incontaminate appartenenti alle sue isolette, godere di un'atmosfera pacifica e remota, lontana dalla frenesia moderna, e rimanere estasiati per la vastità della cultura e per la suggestività dei suoi paesaggi.  

Nessun commento: