« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

domenica 11 novembre 2012

L'Unione Europea


L'Unione Europea (UE) è un'organizzazione internazionale che dal 1° gennaio 2007 comprende 27 paesi membri indipendenti democratici:
Austria,Belgio,Bulgaria,Cipro,Danimarca,Estonia,Finlandia,Francia, Germania,Grecia,Irlanda,Italia,Lettonia,Lituania,Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria



  • La bandiera dell'Unione rappresenta un cerchio di dodici stelle dorate su sfondo blu.
  • L'inno dell'Unione è tratto dall'"Inno alla gioia" della Nona sinfonia di Ludwig van Beethoven.
  • Il motto dell'Unione è "Uniti nella diversità".
  • La moneta dell'Unione è l'Euro (€): dal primo gennaio 2002 in dodici paesi dell'Unione Europea le monete nazionali sono state sostituite, tramite un tasso di cambio fisso e irrevocabile, dalla nuova moneta europea: l'Euro.
  • La festa dell'Europa è celebrata il 9 maggio in tutta l'Unione.

I simboli dell'Unione Europea


  • Il 22 aprile 1986, il Consiglio Affari generali - che riunisce i Ministri degli Affari Esteri dei Paesi dell’Unione europea - ha adottato una bandiera e un inno europeo, al fine di migliorare e rafforzare l’immagine dell’Unione europea.

    La bandiera è di forma rettangolare e di colore azzurro, con al centro 12 stelle dorate a cinque punte disposte in circolo e con una delle punte orientate costantemente verso l’alto. Il numero delle stelle è invariabile e non è riferito al numero degli Stati membri.
    La bandiera europea è stata issata per la prima volta a Bruxelles il 29 maggio 1986.




     
  •  
    Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.
    La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

    Questa giornata (Giornata dell'Europa) del 9 maggio è diventata un simbolo europeo che, insieme alla moneta unica (l'euro), alla bandiera e all'inno, identifica l'entità politica dell'Unione Europea.

    La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.

     

  • http://tuttoscuola.altervista.org/italia/europa.htm

    Nessun commento: