« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

lunedì 5 novembre 2012

Unità didattica- L'Europa

Unità didattica sull'Europa

Carta fisica dell'Europa 




L'Europa è tradizionalmente riconosciuta come uno dei cinque continenti.

L'idea di "continente" europeo non è universale: alcuni testi di geografia non europei fanno riferimento a un Continente eurasiatico, o a un sub-continente europeo, dato che l'Europa non è circondata interamente dal mare ed è, in ogni caso, più un concetto culturale che geografico.
lo spazio fisico

L’Europa rappresenta la penisola nord-occidentale del supercontinente Eurasia e l'Asia ne occupa la parte orientale. La frontiera orientale dell'Europa è rappresentata dai Monti Urali, in Russia, mentre il confine sudorientale con l'Asia non è definito: di solito si considera come confine il fiume Ural. Il confine continua fino al Mar Caspio. Il mare Nero, il Bosforo, e i Dardanelli concludono il confine asiatico.
Il Mar Mediterraneo a sud separa l'Europa dall'Africa, mentre il confine occidentale è l'Oceano Atlantico.
Lo stretto di Gibilterra mette in comunicazione il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico e il Canale di Suez permette i collegamenti tra il Mar Mediterraneo e il Mar Rosso.


Geomorfologia


Le principali penisole del continente sono: la Scandinavia a nord, la penisola iberica, la penisola italiana e la penisola balcanica, che si stagliano dal bordo meridionale del continente nel Mar Mediterraneo.

I profili delle terre emerse in Europa mostrano grandi variazioni all'interno di un'area relativamente poco estesa: le regioni centro- meridionali sono montuose così come quelle settentrionali mentre verso est diventano pianeggianti.

Questa descrizione è tuttavia semplificata: le sub-regioni come la penisola iberica e l'Italia mostrano caratteristiche complesse, come del resto l'Europa continentale stessa. L'Islanda e le Isole britanniche sono casi speciali: la prima è una terra a sé stante, un'isola vera e propria contenuta nell'Oceano Atlantico, mentre le seconde sono terre emerse che una volta erano collegate al continente, fino a quando il livello del mare, alzandosi, le ha fatte divenire isole.l'Islanda, sebbene più vicina alla Groenlandia (Nord America) che alle coste europee, è considerata europea.



https://sites.google.com/a/pacioli.net/europa-2011-2012/

Nessun commento: