« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

giovedì 12 febbraio 2015

L'agricoltura e le biotecnologie in 3G

Nell'800 e nell'900 si è diffusa in molti paesi la rivoluzione verde cioè l'impiego di macchine agricole, di impianti per l'irrigazione e di prodotti chimici che hanno aumentato la fertilità e la produttività del suolo, causando però anche squilibri ed inquinamento.


Distiguiamo 4 tipi di agricoltura:

1. Agricoltura commerciale che ha lo scopo di produrre quantità sempre maggiori di prodotti agricoli

2. Agricoltura di sussistenza in cui tutto il raccolto è destinato alla sopravvivenza della famiglia contadina

3. Agricoltura intesiva che sfrutta al massimo la terra grazie alle avanzate tecnologie

4. Agricoltura estensiva che si applica su grandi estensioni di terreno con scarsi investimenti e limitata mano d'opera.

Il futuro dell'agricoltura si basa sulle biotecnologie che si occupano della creazione artificiale di piante ibride. Le nuove specie ibride vengono chiamate organismi genereticamente modificati
(OGM).
Le coltivazioni offrono un opportunità la situazione alimentare per migliorare la situazione alimentare del mondo, ma possono anche avere negativi imprevisti e possono sconvolgere l'equilibro degli ecosistemi.

L'importanza della biodiversità
La presenza di molti specie animali e vegetali è una forma di difesa della natura, ma l'azione dell'uomo tende a ridurre equilibro naturale determinando un progressivo impoverimento della BIODIVERSITA (grande varietà di specie viventi nella natura).

Nessun commento: