« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

sabato 16 marzo 2013

Qual è la differenza fra Iliade e Odissea?

Differenza fra Iliade e Odissea



Entrambe le opere sono attribuite ad Omero e narrano delle vicende che hanno preceduto, riguardato e succeduto l’evento della guerra di Troia.
In particolare l’Iliade nalla della Guerra di Troia, di come si è svolta attraverso i suoi personaggi principali tra i quali il “pelide Achille”, Agamennone, Ulisse ed Elena.
L’Odissea narra invece del burrascoso ritorno di Ulisse nella sua terra natale Itaca una volta conquistata Troia.

ILIADE

AchilleL’Iliade è il primo poema, e non tratta dell’intera guerra di Troia (10 anni), ma di un particolare episodio, l’ira di Achille in seguito alla morte dell’amico e cugino Patroclo, che si svolge in un periodo di soli 51 giorni.

I principali protagonisti sono:
Achille cura Patroclo da Achille, Agamennone, Menelao, Aiace ed Ulisse dalla parte dei greci assedianti,  
Ettore, Priamo, Paride, Cassandra, Ecuba da parte dei Troiani.
Sarà proprio Ulisse a consigliare all’esercito di Agamennone di utilizzare lo stratagemma del cavallo di Troia nel quale si nascose un drappello di soldati che espugnarono la città aprendo le porte all’esercito fuori dalle mura.
 

ODISSEA

Le sirene dell'OdisseaL’Odissea tratta invece del ritorno a casa dell’eroe Ulisse (Odisseo) e del suo lunghissimo viaggio verso l’isola di Itaca.
Per aver peccato, mancando di rispetto agli dei (Ulisse crede che la vittoria sia merito suo e di non dover nulla alle divinità), il Dio dei Mari ostacolerà il suo viaggio. I principali protagonisti sono Ulisse, Penelope, la maga Circe, la dea Calipso, Eolo il Dio dei Venti, Atena, Telemaco (figlio di Ulisse). Personaggi divenuti celebri da questo epico racconto sono il Ciclope Polifemo, battuto con l’astuzia, le sirene ammaliatrici, e la maga Circe.

Nessun commento: