« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

domenica 6 ottobre 2013

I movimenti della Terra

La terra è il terzo pianeta del sistema solare e la sua forma è simile a quella di un geoide. I principali moti della terra sono di rotazione e quello di rivoluzione; altri moti sono di precessione, di nutazione e di traslazione.

Rotazione Il moto di rotazione è quello che la terra compie girando intorno al proprio asse da ovest verso est. L'asse terrestre è l'asse immaginario (che è inclinato rispetto al piano dell'eclittica di 66° e 33) che attraversa la terra tra il polo nord e il polo sud. Il periodo di tempo necessario alla terra per compiere una rotazione completa, prendendo come riferimento il sole è detto giorno solare che è pari a 24 ore. Al moto di rotazione sono dovuti vari fenomeno fra cui: la rotazione apparente da est verso ovest del sole e del cielo stellato, quando in realtà è la terra cha ruota intorno a se stessa da ovest verso est e l'alternarsi del giorni e della notte.

Rivoluzione

Il moto di rivoluzione invece è quello che la terre compie girando intorno al sole da ovest verso est. Durante questo movimento la terra descrive un'orbita ellittica (detta eclittica) di cui il sole occupa uno dei due fuochi. La terra, perciò, varia continuamente la sua distanza rispetto il sole. Nel punto più vicino, perielio, dista dal sole 1477 milioni di chilometri, mentre nel punto più lontano, afelio, ne dista 152 milioni di chilometri. Il periodo di tempo impiegato dalla terra per compiere una rivoluzione completa si chiama un anno il quale dura 365 giorni 5 ore 48 minuti e 46 secondi. Il moto di rivoluzione da origine alle stagioni astronomiche che sono quattro: primavera, estate, autunno e inverno. La terra in questo moto intorno al sole, viene a trovarsi in quattro posizioni particolari nei giorni che segnano le stagioni astronomiche:
  • equinozio di primavera (21 marzo: inizio dalla primavera)
  • solstizio d'estate (21 giugno: inizio dell'estate)
  • equinozio d'autunno (23 settembre: inizio dell'autunno)
  • solstizio d'inverno (22 dicembre: inizio inverno) 

Precessione

Il moto di precessione consiste nel fatto che l'asse terrestre non si mantiene parallelo a se stesso durante il moto di rivoluzione, ma descrive nel cielo un cerchio attorno al polo dell'eclittica; questo moto non ha luogo lungo una circonferenza, bensì secondo una linea ondulata (moto di nutazione).

Traslazione

La terra compie infine un moto di traslazione tra le stelle con l'intero sistema solare.

1 commento:

Unknown ha detto...

L'immagine che mostra il moto di rivoluzione della Terra attorno al Sole è tra le più belle sull'argomento: mostra solstizi ed equinozi, afelio e perielio in modo chiaro e, grazie ai bei colori, avvincente.
Complimenti.
marencam@alice.it