« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

martedì 31 marzo 2015

Asia in 3G

http://lezioniscuola.jimdo.com/


Dell'Asia fanno parte 50 Stati, dopo la recente indipendenza di Timor Est (20 Maggio 2002); la Russia è la nazione più estesa, seguita da Cina ed India. L'Asia è anche il continente più esteso dove vive circa metà della popolazione totale della Terra (oltre 2 miliardi solo fra Cina ed India). L'altitudine media del continente è di 960 metri, la maggiore del Globo, escludendo l'Antartide. Sono presenti inoltre anche le catene montuose più elevate, come Himalaya (Everest) e Karakoram (K2).

   L'Asia è un continente molto complesso e con variegate caratteristiche, dovute anche all'enorme estensione geografica; questo si riflette anche sul clima, c
he è tipicamente polare nel nord della Russia, per arrivare ad essere equatoriale nella parte meridionale (Indonesia), passando dalle zone monsoniche tropicali (India, Sud-Est) a climi temperati caldi (Penisola Araba) e freddi (parti continentali dell'Asia). I bacini d'acqua sono abbastanza frequenti e rilevanti (il Mar Caspio è il lago più esteso del Mondo), così come è forte la presenza di zone insulari.

DIVIDIAMO L’ASIA NELLESEGUENTI REGIONI: 
MEDIO ORIENTE, 
REGIONE INDIANA, 
REGIONE CINESE, 
GIAPPONE, 
SUD-EST ASIATICO, 
ASIA CENTRO-SETTENTRIONALE.







L'ECONOMIA
L'Asia è un continente in forte espansione.Il Giappone,la Cina e l'India sono potenze mondiali nei settori primario e secondario per tre motivi:
1) comprano i loro prodotti e non quelli esteri;
2) copiano le tecniche di produzione dei paesi più avanzati;
3)il governo protegge l'economia dello stato.

L'USO DELLE RISORSE
L'Asia ha grandissime risorse naturali e umane.
India,Cina,Corea,Giappone utilizzano le loro risorse e vendono i prodotti dell'industria ai paesi esteri.

PAESI POVERISSIMI
In Asia ci sono molti paesi poveri. Questi non hanno nè agricoltura sviluppata nè industria.
I paesi più poveri sono: Corea del nord, Pakistan, Nepal, Cambogia ed Afghanistan.
Le cause della povertà sono: guerre, dittature, popolazione troppo elevate e analfalbetismo

LA CINA TRA PASSATO E FUTURO
La Cina ha una lunga storia, i cinesi coltivano le sue pianure da più di 8 mila anni. Ancora oggi la coltura più diffusa è il riso che è anche il cibo più consumato in Cina.
Da sempre la Cina è uno stato grande e potente. Fino al 1912 in Cina regnavano gli Imperatori, poi è diventata una repubblica. Dal 1949 il potere è nelle mani di un solo partito: il partito comunista cinese.
Oggi i cinesi non sono solo contadini, milioni di loro lavorano nelle fabbriche producendo prodotti esportati in tutto il mondo.
LA GRANDE MURAGLIA
Nel 500 a.C. gli imperatori cinesi per difendersi dalle invasioni costruirono la Grande Muraglia lunga 8 mila Km, oggi milioni di turisti la visitano ogni anno.


Nessun commento: